Come scegliere i materassi ortopedici

La scelta del materasso su cui riposiamo è una delle più importanti, ed al contempo sottovalutate, che ogni uno di noi dovrebbe fare con criterio. Il riposo è una fase fondamentale della nostra giornata poiché non solo aiuta il cervello a ricaricarsi permettendoci di ricominciare la giornata al massimo delle nostre potenzialità, ma è anche un modo per il corpo di rilassarsi e distendersi. In questo articolo vi daremo alcune dritte su come scegliere i materassi ortopedici giusti così da godere dei massimi benefici che il riposo può offrire.

 

I materiali giusti per i materassi ortopedici

Se avete fatto un giro su qualche e-commerce o nei negozi specializzati, avrete notato che per i materassi ortopedici esistono svariate tipologie di materiali costruttivi, ma quali di essi sono veramente efficaci e salutari per il nostro riposo?

Fra i più gettonati non possiamo non citare quello più usato di tutti ovvero il viscoelastico a lenta memoria, pensato per adattarsi alla forma del corpo dell’utilizzatore sostenendolo in zone specifiche. Altre opzioni valide sono il poliuretano espanso oppure i materassi in fibra cava, questi ultimi hanno la particolarità di essere costituiti da singoli elementi rimovibili, offrendo così una certa dose di versatilità.

 

Materassi ortopedici anti acaro

È buona norma e regola quando si sceglie un materasso, tenere conto anche di eventuali allergie e problemi respiratori di cui può soffrire chi andrà ad utilizzarlo. Il nostro consiglio è di optare sempre per materassi ortopedici trattati in modo da essere sia anti acaro che anti batterici, anche qualora non soffriste di allergie, poiché la prevenzione non fa mai male.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione è la capacità del materasso di lasciare circolare l’aria. Un ricambio costante di aria quando si dorme, assicura infatti di mantenere la pelle sempre fresca, evitando di sudare troppo e di conseguenza l’eventuale formazione di piaghe da decubito.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required