Il case PC, come scegliere il più adatto a te

case PC

I componenti hardware del pc non sono l’unica cosa che va scelta con cura se si vuole un dispositivo performante. Ciò che li contiene e che ne costituisce la base di partenza è il case PC, quel parallelepipedo che tutti abbiamo sotto la scrivania nel quale inseriamo cd e dvd per intenderci e venire in contro a coloro che non ne conoscono il nome tecnico.

Il case PC, al contrario di quanto si crede, ha una funzione estremamente importante poichè deve contenere in maniera ottimale sia i componenti hardware che i cavi che li collegano e ne permettono il funzionamento, mantenendoli ben aerati onde evitare il surriscaldamento ed il conseguente danneggiamento. Quindi come scegliere il case giusto?

Prima di tutto bisogna capire di che tipo di pc stiamo parlando. Esistono 3 misure standard per i case, i mini-tower sono pensati per occupare poco spazio ma necessitano di un’ areazione ben studiata per compensare il poco spazio che hanno i componenti per “respirare”. I mid-tower sono i case più comuni ad uso domestico, sono un’ ottimo compromesso fra ingombro e prestazioni, permettono di avere componenti ordinati con un buono spazio di areazione. In fine ci sono gli high-tower, molto più grandi dei mid, consentono di inserire più componenti hardware mantenendo un’ ottimale areazione.

Naturalmente queste sono descrizioni molto spicciole ma danno un’ idea generale anche ai meno esperti. Passiamo ora ad osservare le caratteristiche fondamentali.

Se possibile, scegliere sempre case che permettono di montare l’alimentatore nella parte inferiore, questo per garantire una circolazione dell’aria più uniforme. Controllare accuratamente la lunghezza del case, soprattutto nel caso si scelgano schede video di fascia alta che sono molto ingombranti. Le dimensioni e la distribuzione delle ventole sono un’ altra cosa fondamentale da scegliere con cura. Onde evitare il troppo rumore è consigliabile scegliere ventole grandi poichè esse gireranno più lentamente. Anche il materiale di costruzione è importante, alluminio ed acciaio hanno proprietà differenti ma sono comunque ottimi entrambi, evitate quelli di plastica.

Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required